Il Progetto
Credits
Luogo: Chiarano (Treviso)
Anni: 2021-2023
Tipo di progetto: Ampliamento di edificio industriale esistente
Cliente: Diom Srl
Affidamento: Diretto
Servizi offerti: Progettazione definitiva ed esecutiva, D.L., Progettazione impiantistica, Progettazione strutturale
Gli interventi di miglioramento aziendale
Il progetto consiste nell’ampliamento dell’attività industriale esistente per l’azienda Diom, nel comune di Chiarano, una delle imprese che compongono il vivace tessuto manifatturiero del trevigiano. L’intervento di ristrutturazione comporta la creazione di un nuovo spazio produttivo in continuità con quello esistente e la realizzazione di un nuovo corpo uffici interno all’edificio ed uno spazio dedicato agli spogliatoi addetti. Altri interventi sugli spazi aperti e sul sistema di accessibilità migliorano l’impianto aziendale: il collegamento tra i due edifici con un porticato per il carico scarico merce, la sistemazione degli spazi di parcheggi, manovra e viabilità interna nonché il ridisegno degli spazi a verde. Viene inoltre sistemata la parte di sottoservizi relativa al sistema di scarico delle acque esterne e dello scarico e allaccio alla fognatura.
Le scelte progettuali e le prestazioni
L’edificio in ampliamento rispetta le masse e proporzioni del corpo esistente e, sempre per citare il linguaggio dello stato di fatto, viene realizzato con elementi prefabbricati in calcestruzzo, con copertura a shed dove vengono disposte le fasce dei lucernari e si predispone per l’eventuale installazione di pannelli fotovoltaici. La parte di spogliatoi è realizzata su due piani, mentre la parte a magazzino esistente viene ridotta per consentire la creazione del passaggio coperto per il carico e scarico merci.
La facciata è realizzata con pannelli prefabbricati sandwich rivestiti da parete ventilata coibentata, con orditura orizzontale, con finitura in alucobond e sottostruttura in acciaio zincato. I muri interni portanti sono in cls armato, mentre le murature divisorie vengono realizzate in blocchi di argilla espanda tipo leca. Tutti i materiali sono stati scelti per la loro durabilità rispetto all’uso intenso e per la loro facilità di manutenzione e di posa, che limita i tempi di cantiere e pertanto alleggerisce l’impatto dell’intervento sull’andamento del processo industriale.
Tutti i locali produttivi sono illuminati naturalmente attraverso lucernari disposti a fasce, nonché da aperture in facciata. In aggiunta, si prevede un sistema di illuminazione a led, che aiuta a contenere i consumi in fase di esercizio.