Il Progetto
Credits
Luogo: Pordenone
Anni (progettazione-costruzione): 2017-2018 (progettazione); 2019-2020 (costruzione)
Tipo di progetto: Centro intermodale, edifici di servizi e sistemazioni esterne: gate e officina
Tipo di affidamento incarico (gara, concorso, affidamento diretto):: Diretto
Dimensione: Gate uffici: Mq 230 – mc 1300; gate tettoia: mq 460 – mc 4750; officina: mq 600 – mc 6500
Servizi offerti: Progettazione architettonica, strutturale, impiantistica
Cliente: Interporto Centro Ingrosso Spa di Pordenone
Un nuovo terminal intermodale
Su incarico diretto della società Interporto Centro Ingrosso Spa, Aisatec ha seguito la progettazione e i lavori di completamento del Centro Intermodale di Pordenone. Il lavoro ha comportato la creazione del nuovo ingresso al Teminal intermodale, comprendente il gate e un’officina per il ricovero mezzi. Il progetto ha previsto anche il sistema impiantistico relativo ai nuovi edifici e la sistemazione della pavimentazione dell’intero centro intermodale.
L’intervento si inserisce nella cornice di un programma di interventi programmati tra Interporto, e gli enti ferroviari RFI e FSI, con i quali sono state ridefinite le iniziative da attivare congiuntamente in relazione al potenziamento delle infrastrutture intermodali a servizio dell’Interporto di Pordenone e dei relativi collegamenti alla ferrovia.Il terminal intermodale è collocato nell’area logistica e intermodale di Pordenone, a sud della cittadina friulana, e in adiacenza al collegamento ferroviario Udine-Venezia.
Il nuovo edificio posizionato in ingresso al terminal intermodale è destinato ad ospitare gli spazi per gli operatori dedicati alla gestione del terminal intermodale. Gli spazi interni del gate vengono dedicati ad uffici e spazi dell’amministrazione per gli operatori del terminal ferroviario, in connessione all’ampia copertura che segna l’ingresso all’area del terminal. Il secondo fabbricato di progetto serve come ricovero dei rotabili ferroviari transitanti nel terminal ed ai mezzi di movimentazione.
Il gate come accesso
Il volume del gate, dalla forte presenza architettonica, è composto da larghi setti in c.a e da una pensilina in carpenteria metallica che fa da ponte tra i due e copre lo spazio di ingresso dei mezzi.
La fondazione è di tipo a platea, su cui si elevano setti in c.a. gettati in opera. Il volume chiuso degli uffici è sostenuto da pilastri in c.a. e solai strutturali realizzati con soletta piena in c.a. e lastre predalles. La facciata continua vetrata è composta da struttura in profili di alluminio verniciato e vetrocamera con ottime prestazioni di tenuta termica, per evitare le dispersioni nella stagione fredda e il surriscaldamento estivo.
La pavimentazione dei solai interni è sopraelevata, con piedini in appoggio sulla soletta strutturale, mentre all’intradosso dei solai, è stato applicato un controsoffitto per un ottimale comfort interno e per il passaggio degli impianti.
Esternamente, la copertura della pensilina è realizzata in carpenteria metallica. All’estradosso è finita con pannelli sandwich costituiti da doppia lamiera zincata e doppia guaina, mentre all’intradosso con lamiera stirata. Una banda rossa corre sulla L della struttura che abbraccia il volume degli uffici e si slancia verso il setto esterno che delimita il gate; il segno è ulteriormente sottolineato da un’illuminazione ad incasso, che trasforma il gate in vero e proprio landmark durante le ore notturne.
Officina
Il fabbricato, attrezzato per il ricovero dei carrelli ferroviari e/o locomotrici, destinati alle attività relative allo scambio merci tra ferro e gomma, si sviluppa su un unico piano fuori terra.
Le fondazioni sono a plinto in c.a gettato in opera. La struttura portante prefabbricata prevede pilastri in c.a.v., di sezione rettangolare fissati alla base nei plinti di fondazione. Le travi principali sono previste in c.a.p. con sezioni ad “L” e rettangolari della luce di 12.0m. La copertura è finita in tegoli in c.a.p., di sezione a TT, su cui poggiano i pannelli prefabbricati costituiti da doppia lastra in acciaio zincato preverniciato, con interposta coibentazione. I pannelli di tamponamento perimetrale sono prefabbricati in calcestruzzo; gli infissi in alluminio, in parte apribili e in parte fissi si integrano nel sistema di facciata.
Lo spazio è attrezzato con servizi, spogliatoio e zona caffetteria.
Sistemazioni esterne
L’intervento di realizzazione del terminal viene completato dalle sistemazioni esterne che ridisegnano la viabilità d’accesso, con una nuova pavimentazione in manto bituminoso, il sistema di illuminazione e un impianto perimetrale antintrusione e controllo TVCC del terminal intermodale. Le recinzioni delimitano gli spazi di pertinenza e organizzano i flussi di movimentazione dei mezzi.