Il Progetto
Credits
Luogo: Fagagna, Udine
Anni: progettazione 2010-2011; esecuzione 2011-2012
Tipo di progetto: Costruzione impianto produzione alimentare e impacchettamento, con spazi per uffici e amministrazione
Cliente: Eurocakes Spa (ora Gruppo Bouvard Italia Spa)
Affidamento: Diretto
Dimensione: 10375 mq – 87650 mc
Servizi offerti: Progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, D.L., coordinamento della sicurezza
Un nuovo stabilimento per una realtà industriale d’eccellenza
AISA ha curato a 360° il progetto per la realizzazione del nuovo stabilimento per il gruppo Eurocakes (ora Bouvard), uno dei protagonisti dell’industria dolciaria in Regione Friuli Venezia-Giulia, sita a sud dell’abitato di Fagagna (UD). L’azienda Eurocakes segue da molti anni la produzione e il confezionamento di prodotti dolciari a base di pandispagna. Lo stabilimento, quindi, deve non solo ospitare le linee per dare il prodotto finito e confezionato, ma deve essere completato con zone dedicate allo stoccaggio in temperatura delle materie prime e a una serie articolata di attività di supporto, come magazzini, laboratori e uffici.
Schema produttivo, funzionalità e architettura
Il corpo industriale si sviluppa su due piani, per fornire una linea di 300 m, come previsto dallo schema produttivo, nonostante la lunghezza più ridotta del lotto. Il processo produttivo dal primo piano, che ospita area impasto e forni a sud, si sviluppa dopo al piano sottostante, con farciture e zona refrigerazione, proseguendo sino al confezionamento dei prodotti nella zona nord.
La disposizione nord-sud è ideale per installare in copertura strutture a shed che, aperte verso nord, illuminano in maniera diffusa gli spazi interni, limitando l’apporto di calore; gli shed servono inoltre per agganciare pannelli fotovoltaici, beneficiando dell’esposizione a sud degli elementi di copertura in pendenza. Lungo il perimetro esterno del piano terra, seminterrato nel lieve pendio del sito, sono state realizzate delle scarpate coltivate con arbusti che permettono di portare luce e verde agli spazi di lavoro. I vari piani sono collegati da un sistema di percorsi verticali ed orizzontali posizionati sul lato ovest con rampe, scale, ascensori e montacarichi. Tutti i percorsi sono pensati per non avere interferenze tra i flussi.
Sul lato ovest vengono concentrati i locali uffici, laboratori e ristoro, con visuale aperta sul paesaggio collinare. Questo corpo, in contrapposizione con il pieno delle pareti delle zone produttive, è realizzato con pareti semitrasparenti con doppia pelle in policarbonato alveolare montato su struttura in acciaio zincato, che cattura la luce e la diffonde negli spazi di lavoro, mentre di notte fa trasparire la presenza di lampade colorate all’interno. La linea spezzata del fronte crea dei cortili semi aperti e aumenta la superficie di affaccio. Tutti i locali per quanto possibile risultano illuminati naturalmente perimetralmente o zenitalmente anche attraverso sopraluce per i locali d’archivio e deposito interni.
Integrare soluzioni costruttive e impiantistiche
La struttura è costituita prevalentemente da un’intelaiatura prefabbricata in calcestruzzo armato precompresso composta da pilastri, travi a T, a L o rettangolari, solai con tegoli a TT di varie altezze e portate, copertura in tegoli a TT o a shed di grande luce, pannelli di tamponamento prefabbricati a taglio termico. Le opere di calcestruzzo sono tamponate internamente ed esternamente da pannelli tipo sandwich che abbattono i ponti termici. I serramenti esterni in alluminio sono tutti a taglio termico, per limitare ulteriormente le dispersioni.
Particolare attenzione è stata data al sistema di ventilazione e climatizzazione, che è stato diversificato a seconda della richiesta funzionale delle aree di lavorazione. Per ogni singola linea, è stato inserito un sistema di controllo della qualità dell’aria immessa all’interno dagli impianti di ventilazione, per evitare qualsiasi tipo di contaminazione tra linee (es. gluten-free e alcohol-free). Tutto lo stabilimento è dotato di sistema di spegnimento incendi automatico tipo sprinkler.