Il Progetto
Credits
Luogo: Monfalcone (GO)
Anni: 2020 – 2023
Tipo di progetto: Interventi strutturali interni e installazione di impianti tecnici a servizio degli edifici esistenti
Cliente: Monte Carlo Yachts SpA
Affidamento: Diretto
Servizi offerti: Progettazione definitiva ed esecutiva, D.L, Progettazione impiantistica
Team di progettazione AISA:
Una revisione strutturale e impiantistica
La ditta di e imbarcazioni Monte Carlo Yachts SpA ha incaricato AISA di curare la progettazione di interventi di miglioramento del proprio stabilimento a Monfalcone, adeguandolo alle attuali esigenze produttive. Nello specifico, si è previsto di rivedere la funzionalità strutturale di un edificio esistente per adeguarlo alle necessità dell’attività di stampaggio di scafi e coperte. L’intervento, suddiviso in più lotti da concludersi nel corso del 2023, ha comportato la revisione strutturale e funzionale dell’edificio esistente, nonché un completo rinnovamento impiantistico.
Gli interventi di tipo strutturale
Nella fase 1 (2021-2023), l’installazione di nuove vie di corsa in acciaio, nonché di due nuovi carroponti con sottostante carrello per cabina mobile, verrà completata assieme ad interventi sul sistema di illuminazione naturale ed aerazione in copertura.
Nella seconda fase (2022-2023), verrà attuato il trasferimento di uno dei carriponte rimossi in un’altra zona del sito, mentre verranno installati nuovi portoni di luce maggiore.
Successivamente (fase 3, 2023, in fase di progettazione), verranno realizzare ulteriori migliorie sulle linee dell’area stampaggio, nonché la costruzione di un nuovo capannone in cap a ridosso della cabina di verniciatura per eseguire lavori di carrozzeria sugli scafi.
Il revamping impiantistico
Per quanto riguarda gli impianti, è già stata completata l’installazione di nuovi impianti di aspirazione all’interno ed all’esterno del fabbricato. Gli interventi ad integrazione dell’impiantistica esistente riguardano l’impianto ad aria compressa, l’impianto di aspirazione polveri e voc (ovvero di immissione di aria riscaldata con eventuale recuperatore); l’impianto di riscaldamento; l’integrazione dell’impianto antincendio a protezione attiva e impianto rilevazione fumi; modifiche all’impianto vuoto.
L’intervento impiantistico è stato realizzato andando ad installare parte degli elementi tecnici all’esterno, integrati al corpo di fabbrica esistente. Nel dettaglio, gli interventi hanno comportato l’installazione di due gruppi di aspirazione esterni, posizionati su nuova platea in calcestruzzo di supporto, composti da gruppo camino di espulsione con ventilatore; nonché l’installazione di un elemento (box) per il filtraggio e di linee di distribuzione aspirazione composte da canali metallici in acciaio zincato dislocati lungo le pareti interessate dagli interventi che si diramano anche all’interno del fabbricato esistente. Sono stati posizionati due box tipo “container” per lo stoccaggio dei prodotti da impiegare nel ciclo produttivo (acetone e catalizzatore), finiti con superfici esterne in lamiera grecata preverniciata in tinta chiara e munite di idonee aperture per la ventilazione e la movimentazione dei materiali depositati.