Il Progetto
Credits
Luogo: Brugnera (PN)
Anni: 2021 (progettazione) – 2022 (realizzazione)
Tipo di progetto: Manutenzione straordinaria corpo uffici con cambio di destinazione d’uso di porzione di locali produttivi ad uffici al piano terra; sopraelevazione edificio industriale
Cliente: Dall’Agnese S.p.a.
Affidamento: Diretto
Dimensione: Area oggetto di intervento uffici + nuovo showroom 1040 mq
Servizi offerti: Progetto Definitivo/Esecutivo – Direzione Lavori, Progettazione impianti
Team AISA: Opere edili e strutturali: ing. Michele Bernard, ing. Marco Fassetta (collaboratore) – Impianti: ing. Giampaolo Barcellona, ing. Luca Belfanti (collaboratore)
Il restyling aziendale attraverso gli spazi manifatturieri
La ditta Dall’Agnese è una delle protagoniste della manifattura del mobile di Brugnera, nella provincia di Pordenone. Nata negli anni ’50 come azienda artigianale, Dall’Agnese possiede oggi un notevole sito manifatturiero, che vanta prodotti interiors innovativi e raffinati.
In vista di un completo restyling della sede aziendale, comprendente showroom e area produttiva da lanciare nel 2022, dall’Agnese ha affidato ad Aisa la progettazione strutturale e impiantistica dell’edificio di produzione, nonché gli interventi di manutenzione straordinaria sulla parte di uffici adiacenti per rivederne il sistema impiantistico.
L’intervento per gli spazi produttivi
L’intervento strutturale ha previsto la demolizione di una porzione di copertura a volta in laterocemento del capannone esistente e la realizzazione di una nuova chiusura in carpenteria metallica al fine di aumentare l’altezza interna dello stabilimento di produzione per venire incontro alle esigenze di modifica del layout aziendale.Si è scelta una struttura metallica per ridurre il peso sulle strutture esistenti e per contenere i tempi di cantiere a tetto scoperto. I pilastri dei telai trasversali sono stati considerati incernierati alla base per limitare le sollecitazioni sulla struttura esistente in modo da non doverla rinforzare, mentre i nodi superiori dei telai vengono dimensionato come incastri.
Il mantenimento della struttura portante esistente senza doverla rinforzare completamente contribuisce alla sostenibilità ambientale ed economica dell’intervento.
Il progetto è stato sviluppato fino alla sua fase esecutiva con l’utilizzo della modellazione 3d sia dell’intera struttura sia dei nodi strutturali, fino ad ottenere i disegni di officina dei singoli profili (normalini) con le relative marche di riconoscimento.
L’intervento sugli impianti
L’intervento impiantistico ha comportato l’installazione di due pompe di calore tipo VRF ad espansione diretta a servizio di riscaldamento e raffrescamento dei vari locali uffici. Sono stati inoltre installati i terminali di impianto di tipo a cassetta integrandoli nel controsoffitto.
I valori di potenza utile sono i seguenti:
- Potenza utile in riscaldamento PDC 1: 63,0 kW;
- Potenza utile in raffrescamento PDC 1: 52,0 kW;
- Potenza utile in riscaldamento PDC 2: 67,0 kW;
- Potenza utile in raffrescamento PDC 2: 67,40 kW
È stata completata l’installazione di due unità di trattamento aria con recuperatore di calore per garantire il ricambio d’aria all’interno dei locali uffici a supporto della ventilazione naturale. Le unità sono state installate in un sistema a controsoffitto e nel locale tecnico sottostante l’area uffici. Le bocchette di mandata e ripresa di tipo circolare sono regolabili e installate nel controsoffitto.
La distribuzione dell’aria di mandata e di ripresa avviene tramite canali in lamiera zincata. La portata aria equivale a 2300 mc/h / cad.